Fotir S.r.l.

Normative » Riforma del Condominio
Normative   
 
Conto Termico Riforma del Condominio Scarico fumi a Parete Breve guida agli incentivi del 65%

AREA RISERVATA
Username: 
Password: 
Password dimenticata?       

Registrati >> 



Riforma del Condominio




Distacco dall’impianto centralizzato (art. 3)
Una delle novità più rilevanti consiste nella possibilità per i condomini di staccarsi dall'impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento. La nuova legge stabilisce infatti che il condomino può rinunciare all'utilizzo dell'impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, a condizione che dal suo distacco non derivino “notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini. In tal caso il rinunziante resta tenuto a concorrere al pagamento delle sole spese per la manutenzione straordinaria dell'impianto e per la sua conservazione e messa a norma”.

Innovazioni (art. 5)
Possibilità di disporre innovazioni di particolare interesse sociale: sicurezza, salubrità, barriere architettoniche, contenimento energetico, impianti energie rinnovabili, parcheggi, impianti di ricezione radiotelevisivi e telematici centralizzati. Il quorum deliberativo è ridotto alla maggioranza degli intervenuti + ½ del valore.
Nuovo l’iter di convocazione specifico.

Impianti di energia da fonti rinnovabili esclusivi (art. 7)
Viene consentita l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell'interessato. L'Assemblea può imporre prescrizioni per garantire la tutela delle parti comuni o cautele per salvaguardare la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico dell'edificio. Inoltre, se necessario l'Assemblea provvede a ripartire tra i diversi interessati l'uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni.
La riforma del condominio entrerà in vigore il 18 giugno 2013.


RIFORMA DEL CONDOMINIO