L'Impianto
La struttura è composta da 150 camere, un residence di 50 camere al servizio del personale, 6 piscine sia interne che esterne riscaldate, un centro benessere con gestione indipendente delle temperature e stagione delle singole zone (30), sale pranzo, sale congressi, parti comuni.
Generazione
La generazione calda è garantita da:
• 1 cogeneratore da 50 kw elettrici e 100 kw termici;
• 3 pompe di calore ad acqua di lago per 1200 kW che garantiscono sia la bassa temperatura che la fredda lavorando contemporaneamente sia per la produzione fredda che bassa temperatura è così possibile minimizzare i consumi.;
• 2 caldaie a condensazione per 1100 kw;
• 3 accumuli inerziali da 5000 l ciascuno.
Le pompe di calore lavorano contemporaneamente sia per la produzione fredda che bassa temperatura andando così a minimizzare i consumi.
L’accumulo inerziale caldo viene utilizzato per la minima parte dalle caldaie così da garantire una stabilità di servizio al circuito di distribuzione, la parte restante dell’accumulo è al servizio del cogeneratore.
L’accumulo inerziale bassa temperatura viene utilizzato per una parte al servizio delle pompe di calore e per la parte restante al servizio del cogeneratore.
In caso di necessità per una minima parte dalle caldaie.
Un accumulo inerziale freddo garantisce il corretto funzionamento delle pompe di calore in generazione fredda.
L’impianto di distribuzione è stato realizzato con tre circuiti di distribuzione:
• alta temperatura
• bassa temperatura
• fredda.
Ogni circuito ha tre pompe in linea gestite in cascata e in modulazione da sonde di pressione differenziali.
L’obiettivo è quello di erogare solo la portata necessaria ai circuiti in uso, ottimizzando così i consumi.
Ogni utenza è allacciata alla rete di distribuzione tramite una valvola a controllo di pressione differenziale così poter prelevare solo quanto necessario.
E ‘possibile commutare l’uso di alcune utenze tra alta, bassa e fredda in funzione delle necessità grazie all’inserimento di alcune valvole motorizzate.
Un impianto di disinfezione composto da un generatore di acido ipocloroso garantisce la funzione antilegionella.
La qualità dell’acqua di carico impianto è garantita da un impianto, un controllo del carico impianto viene garantito sui tre circuiti dalla regolazione che monitora la pressione, reintegra quando necessario e arresta il carico in caso di eventuale perdita improvvisa.
Tutto il sistema viene controllato da regolazioni distribuite nella struttura.
Le regolazioni, le pompe, le valvole a controllo differenziale, le uta e i generatori comunicano con vari protocolli con un sistema di supervisione (Building Management System) così da consentire agli utenti un utilizzo il più semplice possibile.
L’intero impianto è controllato e gestito in modo semplice ed intuitivo direttamente dall’utente.