Dopo attenta analisi si è deciso di modificare l’idraulica degli accumuli dell’acqua sanitaria trasformandoli in accumuli inerziali, mettendoli in serie e aumentando il volume di stoccaggio.
L’idraulica della pompa di calore per la produzione dell’acqua calda sanitaria (acs) è stata modificata inserendo una valvola di miscela sul ritorno in grado di far stratificare gli accumuli consentendo così una produzione immediata di acqua calda tecnica. La produzione dell’acs adesso viene fatta in modo istantaneo.
L’ultimo accumulo è stato posto anche al servizio del post riscaldamento di alcune zone servite da radiatori e come post riscaldamento di alcune zone servite da 2 unità di climatizzazione monoblocco posizionate in copertura (rooftop).
L’inserimento di una regolazione ad hoc ha consentito all’utente finale di poter gestire orari, temperature e ricevere via email eventuali segnalazioni di allarme in modo semplice sia su pc che smartphone; rendendo così la gestione della struttura semplice e intuitiva.
Questo sistema ha reso possibile interfacciarsi con la pompa di calore esistente, i rooftop, l’estrattore dell’aria delle docce, avendo così una gestione completa.
L’impianto fototermico e fotovoltaico sono stati gli ultimi interventi di una serie che ha concluso il percorso di ottimizzazione.
L’impianto solare termico è composto da 9 pannelli solari sottovuoto; grazie alla tecnologia sviluppata da Paradigma è alimentato ad acqua, la stessa acqua tecnica utilizzata nell’impianto di riscaldamento. I pannelli solari installati, per una superficie complessiva di 31,5 mq, sono stati posizionati con un orientamento (sud) e un’inclinazione (30°) in modo da poter ottenere il massimo rendimento possibile in base alle indicazioni della committenza.
La potenza media dell’impianto è 22 kW con una resa media annua di 26.428,5 kWh, equivalente ad una media del 21% annuo di fabbisogno di acqua calda sanitaria
Un impianto fotovoltaico da 20Kwp completa il progetto ottimizzando i consumi elettrici.
La palestra Goldenfit con le soluzioni adottate, ha finalmente l’acqua calda e le temperature desiderate negli ambienti.
I titolari, Massimo e Pietro con i loro clienti adesso sono soddisfatti delle soluzioni proposte; notevole il risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica e una riduzione delle emissioni inquinanti.
Il vantaggio così ottenuto può essere espresso in modo efficace trasformando la riduzione delle emissioni inquinanti normalmente espresse in tonnellate di CO2anno, in alberi equivalenti piantati.